
I software per calcolare i consumi dei climatizzatori
Tutti i software che semplificano la vita ai tecnici di climatizzatori, da quelli per la gestione dei clienti a quelli per progettare impianti.
PROGRAMMI CHE SEMPLIFICANO LA VITA
Per aiutare un cliente nella scelta del condizionatore più adatto è necessario considerare diversi fattori, come la grandezza dell’abitazione, la disposizione di porte e finestre, l’ubicazione geografica, lo spessore dei muri, la qualità degli infissi.
Fortunatamente esistono numerosi software che semplificano il lavoro dell’installatore, rendendo più rapide e gestibili alcune importanti attività, dal semplice calcolo dei consumi fino alla progettazione di impianti complessi.
Anche se a prima vista possono sembrare di difficile utilizzo, questi software sono un valido alleato per chi desidera risparmiare tempo e lavorare più agilmente. Sforzarsi di prendere familiarità con questi strumenti significa distinguersi dalla concorrenza, migliorando notevolmente la qualità dei propri interventi.
Esistono tre principali macro-categorie di software da tenere in considerazione:
-
Gestionali: sono i software che aiutano il tecnico ad organizzare la propria giornata lavorativa, tenendo conto di installazioni programmate, riparazioni, gestione clienti ed emissioni fatture. Indispensabili quando la clientela inizia a farsi numerosa, per tenere sotto controllo il conto economico e non avere difficoltà con il fisco. Alcuni di questi programmi sono il Gestionale Assistenza Caldaie, utilizzabile online, e il Software gestionale LGGAS.
-
Analisi dei consumi: sono software o plugin AutoCAD che permettono di creare un modellino dell’abitazione e di calcolare i consumi medi in base alla planimetria dell’edificio. Esempi di questo tipo sono il Calcolo Prestazioni Energetiche EC700 di Edilclima ed il Modulo analisi dinamica consumi energetici di ATH Italia.
-
Tubazioni: sono i software necessari a pianificare l’installazione di canali e tubazioni, essenziali in caso di installazione di sistemi ad acqua o con sistemi a distribuzione d’aria. Molto utili in questo senso sono i software di ATH Italia, che ha realizzato applicativi per AutoCAD che permettono di disegnare e calcolare il costo di canali e tubazioni.
Altre software house che producono programmi utili per installatori sono ACCA Software, che realizza programmi per il calcolo dei carichi estivi e Blumatica, che realizza programmi per il calcolo dei carichi e per la contabilizzazione del calore.