Linea Light Commercial: soluzioni per il terziario

Elevata efficienza anche a carichi parziali per un notevole risparmio energetico

Migliora l’offerta della gamma Light Commercial Digital e Super Digital inverter.I sistemi combinano una straordinaria flessibilità nelle applicazioni come uffici, negozi e, più in generale , in spazi commerciali di medie dimensioni. Le unità esterne di dimensioni sempre più ridotte, le caratteristiche di economicità nell’ utilizzo e non ultima, la nuova gestione facilitata da sistemi di controllo semplici e “user-friendly”, rendono questa gamma la migliore soluzione del mercato.

Quando scegliere questo sistema?
Gli inverter Toshiba Digital e Super Digital rappresentano la nuova generazione dei famosi sistemi split inverter ad elevato risparmio energetico, concepita per applicazioni nel settore terziario. La caratteristica principale di questa famiglia è appunto l’elevata efficienza energetica, sia per il funzionamento in raffrescamento (EER) che in riscaldamento (COP). Si possono raggiungere riduzioni di consumi fino al 50% grazie all’eccellente modulazione della potenza del compressore ai carichi parziali che consente al Digital e al Super Digital inverter, il controllo della temperatura ambiente, evitando sprechi di energia. In condizioni nominali i prodotti Super Digital Inverter 4 eccellono rispetto all’offerta media del mercato:parliamo di 4,52 EER e 4,79 COP per taglia da 4 HP, un valore assolutamente ai vertici.

Da quest’anno l’offerta migliora ulteriormente. La gamma Digital è composta da 7 modelli di cui 2 trifase, da 5 a 27 kw in riscaldamento. La taglia da 6 HP è inoltre caratterizzata da elevate efficienze energetiche sia in raffrescamento che in riscaldamento per la sua gamma di potenza (EER 3,12 con COP 3,61) e può essere installata in sistemi doppi, tripli o quadrupli. Mentre la linea Super Digital Inverter mette a disposizione 9 modelli di cui 3 trifase. Ecco quindi che il Super Digital Inverter 4 diventa maggiormente performante raggiungendo valori di efficienza con traguardi ragguardevoli: 6,48 EER e 5,58 COP al 50% del carico per la taglia da 4 cavalli. Questi valori costituiscono un parametro di riferimento per l’utilizzo ottimale della macchina e per una bolletta energetica estremamente ridotta. Inoltre molti sistemi della famiglia Super DigitaI soddisfano i parametri fissati dal Decreto Ministeriale 19/2/2007 (e successive modifiche) per ottenere i benefici della deducibilità del 55% per le spese di riqualificazione energetica degli edifici, riconfermato dal Governo anche per il 2012.

Le tubazioni non vanno sostituite!
Tutta la gamma è estremamente versatile. Il prodotto può essere utilizzato in tutte le applicazioni, anche dove si debba sostituire un vecchio sistema esistente. Le linee Digital e Super Digital Inverter possono essere installate riutilizzando le tubazioni refrigeranti esistenti, anche se le stesse hanno contenuto gas R-22 o R-407C .

La sostituzione di vecchie unità con nuove, dotate di moderna tecnologia, gas ‘’ecologici’’ e ad alta efficienza energetica, si dimostra spesso la soluzione più veloce e meno invasiva, rispetto alla sostituzione completa dell’intero sistema. La fitta retinatura dei filtri presenti nelle nuove unità, unitamente ai fluidi lubrificanti stabili, proteggono la nuova apparecchiatura dai residui dei refrigeranti pre-esistenti presenti nelle tubazioni. Il sistema rende quindi l’installazione estremamente semplice, comportando la sola sostituzione delle unità; un’operazione che può essere eseguita anche in condizioni di edificio perfettamente operativo. Il Super Digital Inverter 4 inoltre può essere installato anche a distanze molto elevate: ben 75 metri di lunghezza massima delle tubazioni per le più svariate situazioni. I due sistemi inoltre sono un’ottima soluzione nelle applicazioni con condizioni ambientali estreme, essendone garantito il funzionamento e un’elevata efficienza energetica : lo spettro di funzionamento è incredibilmente ampio fino a -15° C in raffrescamento, e fino a -20° C in riscaldamento.

I controlli : user friendly
La gamma Toshiba è dotata di sistemi di controllo elettronici molto avanzati ma semplici da programmare e gestire. Si evidenzia il nuovo controllo a filo con display retroilluminato con menù non solo ad icone, ma anche in lingua italiana che gestisce con estrema facilità tutte le funzioni del sistema; inoltre permette la programmazione e l’ottimizzazione energetica del sistema e la scelta delle temperature di comfort selezionabili.

Unità esterne leggere e silenziose e unità interne compatte e facili da collocare negli ambienti
I pesi ridotti delle unità esterne rendono l’installazione più facile e rapida e, per questo, ideale sia per le nuove realizzazioni che nel caso di ristrutturazioni (ad esempio il modello Digital Inverter da 2 HP pesa solo 38 Kg e può essere installato con facilità anche in spazi molto ristretti). Le unità sono estremamente silenziose: un enorme vantaggio nell’installazione, potendo scegliere zone anche a ridosso di finestre o luoghi frequentati.

Toshiba offre inoltre una gamma completa anche nelle unità interne. Modelli a cassette a 4 vie anche nella versione compatta, unità canalizzabili, canalizzabili ribassate, a parete, a soffitto o le flexi: un tocco di raffinatezza per i piccoli ambienti. Da quest'anno sono inoltre disponibili due nuovi modelli. Modello a parete con una nuova estetica più moderna, telecomando a raggi infrarossi e miglioramento dei livelli di EER e COP , permette di riscaldare e climatizzare gli ambienti con un risparmio del +15% rispetto ai precedenti modelli. Modello canalizzabile con tre nuove taglie rispettivamente da 1.5, 1.7 e 6 HP. Questo modello risponde alle richieste del mercato di poter installare una macchina nel controsoffitto con un altezza ridotta, infatti la nuova canalizzabile misura 27,5 centimetri in altezza, quasi 5 centimetri in meno del precedente prodotto. Tutte le unità dispongono di una prevalenza massima di 120Pa per un utilizzo in ogni contesto applicativo commerciale.

Un passo oltre : trattamento dell’aria assicurato
Toshiba ha inoltre introdotto sul mercato il nuovo Kit per il collegamento UTA ( unità trattamento aria) ad espansione diretta che è compatibile con l’intera gamma di condensanti Light Commercial, sia Digital che Super Digital. Il nuovo sistema soddisfa così l’esigenza di garantire un ricambio d’aria e di conseguenza una qualità dell’aria in linea con le nuove disposizioni europee. Un’elevata qualità dell’aria e un efficace ricambio negli ambienti è altamente raccomandato per migliorare le condizioni di chi occupa uffici, negozi e spazi commerciali, prevenendo importanti patologie come quelle derivanti dalla secchezza degli occhi e delle vie respiratorie (sick building syndrome).