Centro Servizi Tavolucci

Centro Servizi Tavolucci

Descrizione

L'esigenza primaria del committente era quella di racchiudere in un'area operativa sufficientemente ristretta tutta la potenza necessaria all'intervento; ulteriore esigenza era di procedere ad una progressiva installazione in funzione della commercializzazione delle diverse unità immobiliari.
 L'eccezionale modularità del prodotto VRF ha consentito di collocare le unità esterne in copertura lungo file ordinate ed in spazi ristretti nei piani sotterranei adibiti a parcheggio, ed inoltre in tempi progressivi durante l'esecuzione delle opere.


L'impianto si articola in circa 110 moduli esterni, per una potenza termica di circa 1.200 kW, collocati direttamente sul sito di installazione ed ha nella sua estensione la peculiarità più rilevante.
Il vantaggio dell'impianto VRF Toshiba all'interno dell'opera è stato quella di impegnare risorse nel reale momento di necessità, garantendo peraltro agli utenti del Centro Direzionale la flessibilità di utilizzo del proprio impianto, con una gestione remota indipendente, affiancata da un controllo di gestione centralizzato, atto alla "supervisione" dell'impianto in tempo reale.
 L'utilizzo di trenini a soli compressori inverter garantisce l'ottimizzazione dei consumi e la funzione di "back up" degli stessi consente una manutenzione puntuale e sistematica senza inficiare l'utilizzo dell'impianto né la sua gestione nel tempo.

Particolarità dell'applicazione
Gli spazi di rispetto tra i moduli dell'impianto, estremamente contenuti, hanno garantito una collocazione geometrica razionale, di facile sezionabilità e con un controllo delle aree snello ed efficiente. 
L'efficienza in fase di sbrinamento del prodotto Toshiba SMMS ha consentito di accorpare le unità esterne, di fatto mantendole a distanze ideali di installazione e manutenzione.

  • Repubblica di San Marino
  • Centro Direzionale
Equipment

SMMS Toshiba.
Unità esterne: 110.
Unità interne: 1125 di varia tipologia