Musei capitolini

Musei capitolini

Descrizione

Toshiba Italia Multiclima ha realizzato l'impianto di climatizzazione per Palazzo Caffarelli, parte dei celebri Musei Capitolini in Campidoglio a Roma.
Grazie a questa installazione è stato possibile garantire il controllo delle condizioni climatiche degli ambienti, per la corretta conservazione delle opere esposte a Palazzo Caffarelli, dove vengono allestite importanti rassegne. Ogni anno l'area espositiva di Palazzo Caffarelli ospita 3 o 4 mostre: il nuovo impianto verrà d'ora in poi utilizzato in tutte le stagioni.
Esso è stato quindi progettato e dimensionato in modo da garantire condizioni microclimatiche ottimali anche durante il periodo invernale, con una temperatura compresa tra 18 e 20 °C e con un'umidità del 50%. L'impianto di climatizzazione è stato realizzato con il VRF Super Modular Multi System, ad espansione diretta di ultima generazione, funzionante con il gas R-410A, con potenza frigorifera complessiva di 38,4 kW e potenza termica di 43 kW, installato sulla copertura soprastante il museo.


L'installazione è integrata da un sistema di distribuzione a tutt'aria esterna, trattata da un'apposita centrale posta anch'essa in copertura. Alle unità terminali del sistema VRF è affidato il compito di controllare la temperatura ambiente mentre l'aria primaria avrà la funzione di controllo della ventilazione e dell'umidità relativa. Le unità terminali installate nei vari ambienti sono per la maggior parte cassette a 1 via installate al di sotto dei lucernari, per ottimizzare la distribuzione dell'aria. Dove la struttura architettonica non consentiva questo tipo di installazione, sono stati usati delle unità a pavimento da incasso e non.
L'aria primaria verrà immessa in tutte le sale ad eccezione di quelle destinate a sala proiezione e all'ingresso.
L'impianto di trattamento e distribuzione dell'aria primaria potrà essere utilizzato anche durante la stagione invernale al fine di garantire la ventilazione ed un preciso ed omogeneo controllo dell'umidità in tutte le sale.
 L'eccezionale versatilità delle applicazioni Toshiba, unitamente all'alta tecnologia adottata, sono condizioni essenziali per la climatizzazione di spazi con esigenze tanto particolari, riscontrabili nelle aree espositive dei musei.

  • Città del Vaticano
  • Edifici Storici
Equipment

SMMS Toshiba
.
Unità esterne: 2
.
Unità interne: 21